“HIC MANEBIMUS OPTIME” LA STILOGRAFICA 99, IN OMAGGIO A L’AQUILA

Il 2009 sarà ricordato come l’anno del terremoto in Abruzzo, una terribile sciagura che ancora una volta ha messo alla prova la sua popolazione e se esiste un numero che ben rappresenta lo spirito della città dell’Aquila questo è il 99. Tanti sono i castelli, i rioni, i rintocchi della Torre Civica, ma in particolare le cannelle della celebre fontana, simbolo della rinascita e fatta costruire dopo il violento sisma del 1259 per festeggiare il ritrovato splendore della città ricostruita. Vallecchi ha voluto celebrare con la stilografica 99 la determinazione di una città che non ha mai rinunciato alla sua bellezza, ma che anche nei momenti più difficili ha sempre trovato la forza e la determinazione per risollevarsi. “Hic manebimus optime” proclamò un centurione che si oppose fermamente all’abbandono di Roma distrutta dai Galli, “Qui staremo benissimo” dicono gli aquilani, convinti che la loro città, ricostruita, sarà il posto migliore per continuare a vivere.

Caratteristiche Tecniche

La stilografica 99 è stata progettata in collaborazione con la prestigiosa azienda fiorentina Stipula che, fedele alla logica di continuità con il passato e nel pieno rispetto della tradizione delle botteghe artigiane, è riuscita a fondere le antiche lavorazioni con le tecnologie moderne, realizzando un prodotto ad alto contenuto manuale. La filosofia dei criteri produttivi fa della stilografica 99 un prezioso oggetto da collezione, il cui valore trascende il presente. Il cappuccio è rivestito in metallo, oro o argento, a seconda delle versioni, con un’ incisione guillochè, mentre la clip microfusa ospita l’ala di un aquila in rilievo lucida, infine la fascia della bordatura reca l’incisione del motto “Hic manebimus optime”. Il fusto in resina, è inciso con le cifre che ricordano il numero 99 e l’anno di realizzazione, il 2009. L’anello finale reca l’iscrizione del marchio Vallecchi, mentre la tiratura è incisa sulla sommità del cappuccio.

Edizione Argento Stilografica realizzata in resina vegetale nera e argento sterling 925. Pennino Stipula 6 mm in oro rodiato in misura unica M .Tiratura: 396 esemplari ( Non più disponibile)

Edizione Oro Stilografica realizzata in resina vegetale nera e oro rosa 18 kt. Pennino Stipula 6mm in oro 18 Kt misura unica M.Tiratura: 99 esemplari.

fonte: www.firenze1903.it/hic-manebimus-optime-la-stilografica-99-omaggio-laquila/